Social Media MarketingI Social Network: Che cosa sono e perchè sono tanto importanti per le Aziende?

Oggi i Social sono diventati uno dei maggiori metodi di comunicazione che abbiamo disponibile, ma che cosa sono i Social Network?

Sono “servizi”, principalmente gratuiti, che allacciano vari utenti tra di loro con foto, video, testi, commenti, emoji e tanto altro ancora.

I canali Social sono tantissimi e sono adatti per tutte le tipologie Aziendali / Professinisti, alcuni più famosi sono: Facebook, Instagram, Twitter, Google+, Linkedin, Pinterest, Tumblr, etc.

I Social Networks sono un mondo tutto da scoprire per trarre vantaggi per la tua azienda.

Il nostro compito è aiutarti a utilizzarli per aumetare il tuo business. In che modo possiamo farlo?

La migliore soluzione è trasformare il Social Media in opportunità, aiutando il tuo brand a dialogare, interagire, influenzare e intrattenere il tuo pubblico.

Per poter creare tutte queste attività, è necessaria un attenta Pianificazione Strategica, attraverso un attento ascolto, comprensione e dialogo dei tuoi bisogni al fine di intraprendere la migliore strada verso il successo.

In questo modo sapremo indirizzarti su cosa fare, come farlo e su che canali farlo.

I nostri social media strategyst ti indirizzeranno anche nella formulazione di Campagne Adv, ovvero una campagna pubblicitaria sui Social Media con l’obiettivo di raggiungere target specifici del tuo pubblico.

Un insieme di azioni strategiche, che puntano al raggiungimento di un determinato target e di un certo obiettivo, quantitativamente e qualitativamente misurabile è la formulazione di un Piano Editoriale.

Esso ti permette di trasformare la tua presenza online in uno strumento intelligente: non basta esserci, devi farti notare!

Il tuo piano editoriale, un po’ come il tuo diario, sarà la tua guida personale per sapere cosa, quando e come pubblicare online, per raggiungere il tuo obiettivo di business.

Siamo al tuo fianco per ottenere la tua efficace presenza su:

Facebook – Cos’è?

Facebook è un social network nato nel 2004, ideato da Mark Zuckerberg, che ha gradualmente esteso la sua utenza all’intera rete telematica ed è divenuto il principale social network presente su Internet.

In ragione delle sue numerose applicazioni come chat, condivione file, video, foto e live Facebook detiene la palma di social network più usato al mondo con oltre 1 miliardo di utenti attivi.

Perché usarlo?

Facebook essendo il social network più usato nel mondo, ha la capacità di raggiungere qualsiasi tipo di utente.

In quest’ottica è possibile avere una panoramica completa sul mercato che si vuole colpire, offrendo la possibilità di variare i contenuti multimediali proposti nell’ottica B2C.

Instagram – Cos’è?

Instagram è un’applicazione mobile gratuita e un social network fotografico.

Permette di scattare fotografie e di condividerle instantaneamente anche su altri social media.

Permette inoltre di pubblicare un momento live della tua giornata attraverso una foto o video, usando le Instagram Stories.

Sin dal suo esordio, nell’ottobre 2010, ha conosciuto un’enorme popolarità e la sua ascesa sembra non volersi fermare.

Ad oggi sono oltre 130 milioni gli utenti Instagram a livello mondiale.

Perché usarlo?

Instagram attualmente è il social network più in auge tra i giovani, poiché permette di condividere delle vere e proprie istantanee, incanalandole attraverso le parole chiave, ovvero gli hasthtag, che racchiudono un macro settore d’interesse.

LinkedIn – Cos’è?

LinkedIn è un servizio web di rete sociale, gratuito oppure con servizi opzionali a pagamento, impiegato principalmente nello sviluppo di contatti professionali (tramite pubblicazione e diffusione del proprio curriculum vitae) e nella diffusione di contenuti specifici relativi al mercato del lavoro.

La rete di LinkedIn, presente in oltre 200 paesi, ha superato i 100 milioni di utenti il 22 marzo 2011, i 200 milioni a gennaio 2013 e ha raggiunto i 400 milioni nel 2015.

Perché usarlo?

LinkedIn è fondamentale da usare per i contatti B2B, ovvero le relazioni tra le aziende ed è anche molto utilizzato per la ricerca di personale qualificato da inserire nel proprio organico aziendale.

Twitter – Cos’è?

Twitter è una rete sociale, creata nel marzo 2006, che fornisce agli utenti, attraverso l’omonima piattaforma, una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con lunghezza massima di 140 caratteri.

Gli aggiornamenti di stato possono essere effettuati tramite il sito stesso, via sms, con programmi di messaggistica istantanea, posta elettronica, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter.

Perché usarlo?

Twitter è uno dei social network più in voga negli Stati Uniti e in Europa, basato sulla pubblicazione di un contenuto di testo chiaro e immediato con immagini o video allegati.

In Italia ultimamente gli utenti di Twitter stanno crescendo, quindi può essere un ottimo canale per aumentare la brand awareness e la brand image.

Pinterest – Cos’è?

Pinterest è un social network che sta prendendo sempre più piede, basato sulla condivisione di fotografie, video ed immagini.

Questo Social Network permette agli utenti di creare bacheche in cui catalogare le immagini comunemente presenti nelle pagine web in base a temi predefiniti, o da loro generati.

Perché usarlo?

Pinterest è utilissimo in ottica B2C poiché crea un canale diretto e preferenziale tra l’azienda che propone il prodotto e il consumatore.

Il vantaggio dell’uso di Pinterest per un azienda, risiede in una maggiore visibilità a livello estetico dei prodotti aventi un proprio link che ti conduce al sito.

Google+ – Cos’è?

Google+ include importanti novità rispetto ad altre reti sociali più affermate, introducendo nuovi contenuti multimediali, infatti offre la possibilità di avviare sessioni audio e video, tramite ad esempio i “videoritrovi” (chiamati hangouts).

Sono stanze virtuali dove è possibile condividere video e parlare allo stesso tempo con tutti i componenti presenti all’interno, tramite microfono e webcam.

Sempre tramite la chat gli utenti hanno la possibilità di scambiarsi file.

Perché usarlo?

Google+ è un social network utilissimo in quanto fa capo a Google e può portare vantaggi in termini aziendali.

Tumblr – Cos’è?

Tumblr è una piattaforma di microblogging e social networking che consente di creare un tumbleblog offrendo la possibilità all’utenza di creare un blog dove postare contenuti multimediali.

Perché usarlo?

Tumblr è usato soprattutto in Europa e in America, da utenti giovani e anche da blogger.

Può portare visibilità al brand puntando un target giovane, proponendo prodotti adatti ad un pubblico mirato.

Se vuoi renderti autonomo nell’uso dei social network, ti aiuteremo a perfezionarti con una serie di lezioni di Formazione al fine di ottenere solide competenze e una magistrale autonomia all’interno del mondo social.

Chiedici un preventivo gratuito e personalizzato