Social MediaI trend di Instagram Marketers avete già impostato i piani per le vostre strategie per il 2018?

In quest’ardua impresa, ci è venuta in soccorso la truppa di Ninja Marketing, sempre attenta ai trend futuri in ogni ambito digitale.

In casa Zuckerberg, non sul lato Facebook, proviamo a capire cosa succederà su Instagram, che sembra essere la piattaforma social che salirà in maggior misura nel prossimo anno.

Le opportunità dedicate alle Imprese

Nel mese di settembre, Instagram ha superato la soglia di 800 milioni utenti attivi al mese.

Instagram, inoltre, è divenuta nell’ultimo anno uno dei social più attraenti per i marketers.

Immancabilmente la crescita del bacino di utenti ha aumentato anche gli investimenti in sponsored content, che superano i 2 milioni di inserzionisti al mese.

Le imprese ottengono sempre più vantaggi per entrare in contatto con i loro consumatori attraverso la piattaforma, e Instagram prosegue a perfezionare il lato business per facilitare e il lavoro dei social media marketers.

Una delle peculiarità più interessanti che la piattaforma ha già sperimentato lo scorso novembre è la possibilità di taggare direttamente nelle foto condivise i prodotti venduti dall’azienda, il così chiamato “Shopping Tag”.

Ultimamente Instagram ha comunicato un’ integrazione con Shopify che sarà attiva a breve:

I tag Shopify permetteranno agli consumatori di compiere acquisizioni da qualsiasi post Instagram senza lasciare l’applicazione.

Ovviamente questa possibilità è fruibile solo per i commercianti Shopify selezionati.

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Aggiornamento continuo delle Stories e inserimento di ultimi format

Il boom delle Instagram Stories è stato chiaro fin da subito:

In meno di un anno dal lancio ufficiale infatti questo dispositivo ha battuto il suo diretto competitor Snapchat, con un totale di 250 milioni di utenti attivi al giorno rispetto ai 166 milioni di utenti iscritti all’applicazione (dati: giugno 2017).

I perfezionamenti di questo tool si sono succeduti rapidamente nel corso dell’anno (Live Streaming, filtri facciali, geolocalizzazione, Poll Stickers) e certamente tante altre news per il 2018.

Una tra le tante, già anticipata da Instagram, è il formato Canvas per le Sponsored Stories, che funziona in modo analogo ai Canvas di Facebook.

Alcuni rumors prevedono l’introduzione di un nuovo format visual (già presente da tempo su Facebook) ovvero le foto a 360°, che causerebbero un mutamento veramente rilevante nella piattaforma.

Ricerca visiva tramite IA

Come ben sappiamo ed è ben noto a tutti, Zuckerberg ha la passione per la Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale; ciò influenza gli aggiornamenti delle piattaforme proprietà dello stesso Mark.

Andando nel particolare, l’anno che verrà Instagram potrebbe attivare una nuova tecnologia di IA avanzata per l’identificazione delle immagini.

Questa nuova caratteristica sarebbe molto preziosa in una piattaforma che si basa esclusivamente sulla condivisione dei format visual.

Nell’ultimo anno Instagram si è già impegnata a migliorare il feed esplora cercando di dare maggiore importanza al formato video, mentre una delle novità più recenti è la possibilità di seguire specifici hashtag.

Instagram sembra proprio destinata a salire sul podio delle tre piattaforme social più importanti nel 2018.


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