Facebook per aziendeLa conduzione di una pagina Facebook per un’azienda a livello locale è ben diversa da quella per un noto brand o azienda internazionale.

Spesso è molto più difficile pianificare strategie di social media marketing che portino risultati concreti alle piccole imprese.

E’ facile deprimersi, rimanendo scontenti da questo strumento.

Ecco qui un piccolo manuale che vi aiuterà a trasformare la vostra pagina in una concreta risorsa per il vostro commercio.

Verificate la pagina della vostra impresa locale

Intravedete quella spunta grigia a lato del nome della pagina? Se non possedete questo segno, è ora di ottenerlo per aumentare la vostra attendibilità.

Gli utenti otterranno la certezza di ricevere le informazioni concernenti la vostra attività da un canale ufficiale e non da terzi.

Vi aiuterà a conseguire maggior visibilità nel momento in cui i vostri possibili clienti vi cercheranno su Facebook.

Certamente avere la spunta assegna referenza del fatto che la vostra sia la pagina ufficiale per quel marchio, prodotto o servizio.

Ecco due strategie:

  • Prendete lo screenshot di recensioni da altri canali, come Google o Tripadvisor;
  • Oppure utilizzate una mail di un consumatore soddisfatto, chiedendo prima il permesso di poterla postare;
  • Pubblicatela, anche con un semplice ‘Grazie’ e invitate gli altri utenti a lasciare la propria valutazione;
  • Chiedete direttamente ai clienti appagati con cui venite in contatto nella vostra attività locale, di trasmettervi un feedbacksulla pagina.

Potete anche decidere di dare un incentivo alle persone che lasceranno la loro opinione, un piccolo gadget o un altro tipo di ricompensa.

Realizzate eventi

Siete un pub e programmate un aperitivo con musica live oppure il vostro negozio organizza una giornata promozionale con sconti extra?

Potete creare un evento su Facebook attraverso una vera e propria pagina dedicata, dove andrete ad immettere la cover e tutte le informazioni utili.

Gli utenti si potranno registrare come partecipanti o interessati e guarderanno i vostri perfezionamenti in vista dell’evento.

Senz’altro è un ottimo modo per farvi percepire attivi e creare buzz attorno alla vostra attività.

Anche se non “raccatterete” tantissime persone che parteciperanno direttamente, avrete tuttavia dato visibilità alla vostra pagina.

Alcuni suggerimenti:

  • Determinate l’indirizzo completo e la mappa in modo tale che per le persone sia facile capire come raggiungervi;
  • Invitate vostri amici o una lista di vostri clienti a seguire l’evento;
  • Condividete l’evento creato e pubblicizzatelo tramite le inserzioni a pagamento.

Gruppi Facebook per aziende

Utilizzate i gruppi

I gruppi su Facebook possono portare davvero numerosi benefici.

Vediamo quali per capire perché utilizzarli potrebbe essere una tattica utile.

Nei gruppi è possibile vendere i prodotti, venire in contatto con altre persone interessate alle stesse discussioni, creare una community e fare networking, nonché servire un ottimo servizio di ascolto e risposta ai clienti.

Ci sono tre tipi di gruppo, che potete scegliere sulla base del vostro obiettivo:

  • Pubblico: aperto a chiunque voglia farne parte, previa richiesta di iscrizione o invito; tutti possono vedere tutto;
  • Chiuso: chiunque può chiedere di entrare a farne parte; tutti possono vedere il gruppo e chi ne fa parte; solo i membri possono vedere i post;
  • Segreto: solo chi viene invitato può visualizzare ed entrare a far parte del gruppo; solo i membri possono vedere i gruppi e vedere i post.

Uno strumento di questo tipo vi può aiutare ad essere molto focalizzati e a dare un servizio in più alla vostra clientela.

Ad esempio un negozio che vende prodotti di informativa potrebbe aprire un gruppo sui laptop e l’assistenza al prodotto rispondendo alle domande e risposte, presentando le differenze tra i vari modelli, etc.

Un’estetista potrebbe invece pensare ad un gruppo focalizzato sui problemi legati alla pulizia del viso.

Gli esempi potrebbero essere numerosissimi.

Condividete contenuti a livello locale

Raccontate avvenimenti legati al vostro territorio.

Le persone che comprano i vostri prodotti o frequentano la vostra attività locale, sono orgogliose delle proprie origini, saranno incuriosite dal vedere condivisi contenuti legati alla propria comunità e hai posti in cui vivono.

Ad esempio se siete un negozio che vende prodotti di cucina potreste condividere gli eventi, i festival, le iniziative legate al cibo del vostro territorio!

Non scordatevi i tag

Quando scrivete i vostri post, ricordatevi sempre di menzionare attraverso i tag altre pagine, eventi, persone, che possano avere un’audience che abbia interessi simili al vostro.

Questo aumenterà le possibilità di generare traffico verso la vostra pagina!

Puntate alle conversioni

La difficoltà sta proprio nel portare i vostri reare a visitare il vostro negozio fisico.

Spesso infatti sentiamo dire: sì, ho la pagina Facebook, ma non mi porta niente!

Lo sappiamo non è facile, e tutte le attività richiedono risorse in termini di tempo e di investimento, ma provate ad applicarvi con costanza su questi suggerimenti:

  • Create dei contest incentrati sui prodotti più popolari ed usati;
  • Organizzate eventi che possano essere interessanti per la vostra audience;
  • Inserite anche in Facebook i vostri prodotti all’interno della tab ‘vetrina’ per dargli visibilità;
  • Create delle offerte attraverso la tab specifica, con coupon, sconti oppure incentivate gli utenti a recarsi presso il vostro negozio con dei gadget da ritirare.

Sostenete la pagina con attività di comunicazione integrata

E cosa s’intende per comunicazione integrata? Quel mix di strumenti di comunicazione e iniziative che vi possono aiutare a dare visibilità alla pagina Facebook, anche al di fuori del canale.

Ad esempio, avete un biglietto da visita? Inserite un rimando a Facebook.

Aggiungete il link alla vostra pagina nella firma delle vostre mail, nel footer della vostra newsletter, all’interno di banner promozionali o sulle borse che date ai clienti.

Tante potrebbero essere le idee per dare visibilità alla vostra pagina e ricordare agli utenti che anche voi avete qualcosa da dire sui social!


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