Chi è che non ha un amico che conosce gli ultimi prodotti speciali, di cui non avete mai sentito parlarne ma che sono super funzionali, oppure un parente aggiornatissimo su qualsiasi cosa, che non sbaglia mai una spesa e a cui chiedete sempre indicazioni, ogni volta che vi trovate di fronte ad strumento tecnologico.

Bene, queste persone, hanno un nome, sono gli influser e si, sono diversi dagli influencer.

Gli influser sono aggiornati in ogni campo, sono dei veri e propri opinion leader, hanno la capacità di scovare le cose più accattivanti ed innovative e le verificano in prima persona per poi condividerle con tutti.

Non si limitano quindi a promuovere o a raccontare un qualcosa, un pò come fanno gli influencers, ma sono dei precursori dei trend, individuano e propagano l’originalità.

Influencer e infuser

Per quale ragione le imprese dovrebbero fare la corte agli influser

Le imprese e i marchi vogliono scatenare la curiosità degli influser verso i propri prodotti, per farli entusiasmare e per decretarne, poi, il boom commerciale, tramite la loro opinione, grazie alla capacità di influenzare gli altri nelle proprie preferenze di consumo.

Il fenomeno attraverso cui la minoranza degli anticipatori esercita verso la maggioranza, l’interesse per una tendenza è sempre più diffuso e la missione delle aziende è proprio quella di riuscire ad orientarla strizzando l’occhio agli influser.

Qualità di un influencer

Esistono da 50 anni (ma non li chiamavamo così)

In verità, non è la prima volta che si parla di loro, più di 50 anni fa, il sociologo Everett Rogers ne parlò, affermando che, grazie al ruolo di due gruppi di persone, gli innovatori e gli early adopter, il resto delle persone può affrontare le novità ed accettare la novità più tranquillamente perchè, quando qualcuno ha già sperimentato e accettato qualcosa, allora anche il resto delle persone, lo faranno.

Come conquistarli?

Intanto c’è chi ne valuta il comportamento e indirizza i brand e le agenzie, a comunicare con loro, attraverso proposte inedite e con creatività ed originalità.

Essere in grado di attrarre la loro attenzione non è semplice, poiché sono persone informate e per persuaderli non si può mentire ma bisogna essere trasparenti.

La differenza sostanziale tra influser ed influencer, sta nel fatto che i primi, ricavano soddisfazione e costruiscono la propria riconoscibilità sociale, proprio nell’essere riconosciuti come suggeritori di novità, nella propria cerchia d’influenza.

Insomma, trovare gli influser è agevole, farli innamorare un pò meno, rappresentano il 5,5% dei consumatori e magari è proprio l’amico o il parente che vi ha parlato del fidget spinner prima che tutti cominciassero ad comperarlo, così, semplicemente per voga!


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