Domande, risposte e suggerimenti per costruire un’identità di marca forte e duratura.

Per sostenere il tuo brand e farlo emergere nel mare digitale, il primo step è preoccuparsi della strutturazione di un’identità compatta e longeva per produrre engagement giungendo al tuo target.

In altre parole: appassiona i tuoi utenti, falli sedurre dal tuo brand, dei tuoi capacità e dei tuoi punti di forza e racconta la verità anche su qualche piccola carenza.

I marchi devono parlare come gli esseri umani, emozionarsi come loro e possono quindi anche essere imperfetti come loro.

Nike | Brand Identity

Serve uno scopo. Qual è quello del tuo brand?

Scopo del Brand

Ogni brand deve avere e ha uno obiettivo. Qual è il tuo?

Lo scopo di un brand è il suo posizionamento, è la proposizione tangibile che rende un prodotto/servizio attraente.

I consumatori di oggi, vogliono collegarsi con le marche che abbiano un’intenzione più alta, non solo quello di guadagnare o soddisfare chi investe.

Bisogna definire chiaramente quest’obiettivo e fare in modo che penetri ogni livello dell’impresa; quando viene individuato correttamente, il

Spesa scaffali supermercato

traguardo deve essere utilizzato anche per motivare i cooperatori e conquistare i potenziali clienti.

E quando sono le persone ad essere motivate queste diventano il motore nella costruzione di una brand identity solida.

Se hai difficoltà nel sintetizzare e rendere concreto in una frase il tuo scopo, fermati e rifletti su alcuni punti:

Come la vita dei miei clienti sta mutando grazie al mio prodotto?

Come il mio prodotto/servizio, realizzando i loro desideri, come li aiuta a superare la quotidianità?

È una risorsa importante per il loro business?

La risposta a queste domande è il perché bisognerebbe scegliere te tra tutti, non solo perché dichiari di essere il leader di mercato o che il tuo è il miglior servizio in circolazione.

Pensa al tuo prodotto come a un maggiolino Volkswagen negli anni ’60: sei insidiato dalle nuove leve, non sei più una novità, non sei più alla moda e non sei neanche il più bello.

Però sei ancora il più affidabile, l’unico che ti porterà davvero alla meta.

Marketing pubblicitario Vokswagen

Considerazioni stilistiche a parte, il consiglio è di puntualizzare sulla veridicità del tuo marchio, siamo sempre più circondati dai migliori, spiegami perché dovrei preferirti tra di loro.

Brand identity: innalzarsi, contraddistinguersi, divenire originali

Individuare cosa davvero ti distingua dai competitors è uno degli elementi che costruirà la tua brand identity, aiutandoti a sostenerla anche a lungo termine.

Qualsiasi sia il tuo presidio, individua almeno tre concorrenti e procedi a con un benchmark competitivo: cosa differenzia il tuo brand?

La comunicazione alla tua audience deve trattare questo ambito.

Stabilisci la “Beachhead” del brand

Il mondo nelle mani

Per definire il termine “Bechhead” dobbiamo riferirci al gergo militare: con beachhead s’intende l’area, il primo obiettivo di una forza militare che atterra su una riva nemica, una posizione iniziale sicura acquisita e che può essere utilizzata per ulteriori progressi, un punto d’appoggio.

Indipendentemente da quale sia la tua azienda o occupazione, quello che stai cercando di fare è incrementare il tuo mercato mercato o essere noto nella tua zona.

Per questo l’analogia bellica: come i soldati stai combattendo per presidiare una zona strategica in modo da poter iniziare a progredire e conquistare il territorio.

Trasliamo questa teoria nello scenario digitale attuale: da qualche tempo Facebook sta attaccando YouTube e Snapchat cercando di invadere il loro core business.

YouTube il Brand

La beachhead di YouTube sono i video, quella di Snapchat il visual storytelling.

L’incursione di Facebook in questi due mercati non ha fatto che rafforzare la sua già potente identità di marca.

Come trovare la tua Beachhead? Puoi dare priorità alla tua rete sociale, costruire una strategia di advertising one channel, sponsorizzare un tuo evento o affidarti a un influencer di riferimento.

Il tuo brand può costruire diverse beachhead; se posizioni il tuo marchio in posizioni strategiche per i futuri avanzamenti, stai gettando le basi per una forte brand identity.

  • Dove vivrà il tuo brand?
  • Quali sono i social più mirati a trasmettere il tuo valore?

Per identificare le risposte a queste domande, è necessario raccogliere quante più informazioni possibili sul tuo target di destinazione.

Chiediti quindi anche:

  • Di quale audience parliamo: decine, centinaia, migliaia?
  • Con quali device interagiscono: desktop, mobile o entrambi?
  • Cosa leggono, da dove traggono informazioni: giornali, blog, social media?
  • Sono esperti di tecnologia o preferiscono i mezzi di comunicazione tradizionali?
  • Una volta ottenute queste informazioni, focalizzati sui formati dei contenuti:
  • Quali piattaforme usano regolarmente?
  • Prediligono contenuti brevi o long form?
  • Qual è il miglior format per i contenuti che fruisco: video, blog post, immagini o e-book?

Tablet e vari dispositivi

Il prossimo passo consiste nel precisare i tuoi competitor e su quali strategie di engagement seguano:

  • Cosa li rende dei brand di successo?
  • Hanno dei margini di miglioramento? Quali sono?
  • Come puoi superarli?

Una volta che avrai recuperato e messo in ordine tutte queste informazioni, potrai avanzare all’esecuzione e iniziare a presidiare le tue bechhead.

Visual: l’importanza dell’immagine di un brand

Motto Nike Just Do It

Quello che la gente vede, riflette il messaggio del brand.

Marchi iconici come Apple o Nike sono dei veri fuoriclasse nell’allineare la loro identità visiva con il brand message.

Motto Apple Think Different

Come vuoi che le persone si sentano o agiscano in risposta al messaggio del tuo brand?

Consiglio 1: Non dimenticarti della psicologia dei colori per allineare il tuo messaggio con quello che arriva alla tua audience.

Consiglio 2: Ci sono decine di tool online per produrre ottimi contenuti visivi come post quote. Condividi post tematici, crea rubriche che i tuoi follower aspetteranno e inizieranno a interagire.

Consiglio 3: Crea un mood da seguire in ogni post.

Stila una linea guida, seleziona filtri ed effetti che aiutino te a trasmettere il tone of voice, lo stile e l’atmosfera della tua storia.

Presta attenzione a ciò che dici

Costruire una forte brand idenity passa anche attraverso il rispetto che il brand acquisisce sull’audience, e questo rispetto lo si ottiene non solo attraverso cosa dici ma anche da come lo dici.

Una headline che catturi l’attenzione sui social, i contenuti che condividi sul sito o la newsletter che invii ai tuoi iscritti sono parte integrante dell’identità di marca.

Ottieni e trasmetti il tuo valore

La parte principale; il valore del tuo brand, ma anche quale valore stai dando ai tuoi clienti/utenti.

Rispondere a queste domande sarà utile per identificare, comunicare e implementare il valore del tuo brand.

  • Quali sono i tuoi punti di forza? Prendere coscienza di ciò che si sa afre bene è il primo passo per identificare e definire gli elementi di valore del marchio.
  • Come stai condividendo i tuoi valori? Capisci cosa il mondo vuole da te. Scoprire come ti vedono gli altri ti aiuterà a prendere le giuste decisioni di branding per parlare alla tua audience.
  • Quali azioni stai compiendo per aumentare in modo costante il tuo valore? Aggiornati costantemente sulle novità del tuo settore e su quelle introdotte dai tuoi competitor; una prospettiva a tutto tondo ti garantirà un’identità di marca sempre più solida.

Adesso puoi iniziare

Costruire una brand identity solida non è un’impresa impossibile.

Cerca di capire come il tuo prodotto o il tuo servizio stia davvero cambiando la vita della tua audience, facilitando il suo lavoro o come è una risorsa essenziale per loro.

Fondamentale è posizionare il brand e stabilire una beachhead che ti consenta di poter progredire in futuro.

Guadagna rispetto prestando attenzione a cosa dici e come lo dici, porta valore in modo che la tua identità di marca sia solida e potente a lungo termine.


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